Waters and Italian labels: publications - news

 Acque ed etichette italiane:   pubblicazioni   -   news >

pagina precedente
back

 

   

Carlo Brazzorotto, Gian Camillo Cortemiglia.
Integrazioni ed aggiornamenti sulle caratteristiche delle acque di produzione nazionale commercializzate in Italia nel periodo 1919 - 1987
Quaderni dell'Istituto di Geologia della Università di Genova

Anno 8, n. 6, 1987, pp. 303-478, Tav. 2, Tab. 3, 1987

Stampa Litocoop, Tortona AL


Introduzione

      Un' indagine preliminare sulle caratteristiche delle acque minerali s.l. commercializzate in Italia dal 1919 al 1984 svolta da Brazzorotto C. e Cortemiglia G.C. (1984) ha consentito di fornire un primo esempio di catalogo inventariale delle varie fonti di produzione e di elaborare, sulla base dei diagrammi triangolari di Shoeller H. (1962), un quadro generale delle varie facies idrochimiche e della loro ripartizione regionale.
      Tale indagine preliminare statistico - idrochimica ha però suggerito l'opportunità di completare lo studio abbinando al precitato catalogo inventariale dei dati giuridico - amministrativi, anche quello delle caratteristiche analitiche, in modo così da consentire una valutazione e una ricostruzione il più puntuale possibile delle caratteristiche idrochimiche delle varie acque minerali commercializzate in Italia dal 1919 al 1987.

      Il presente lavoro è stato perciò prevalentemente rivolto, utilizzando le indicazioni analitiche riportate sulle etichettature di vendita, alla compilazione di un catalogo delle caratteristiche analitiche delle acque minerali commercializzate in Italia dal 1919 al 1987, in modo che, aggiornando e ristrutturando anche il precipitato primo catalogo giuridico - amministrativo si renda possibile conoscere, per ciascuna acqua minerale, la completa gamma dei parametri di commercializzazione e composizionali.
      Per completare poi il panorama globale della commercializzazione e del consumo delle acque minerali s.l. italiane si è ritenuto utile svolgere un'accurata indagine sulle cosiddette "acque minerali artificiali", compilandone il relativo catalogo inventariale.


Acqua2o - Acque e collezionismo etichette