Waters and Italian labels: publications - news

 Acque ed etichette italiane:   pubblicazioni   -   news >

pagina precedente
back

 

   

Mario De Bernardi - Alessandro Zanasi - Carlo Brazzorotto
Guida delle acque minerali italiane in bottiglia

III edizione 1997, pp. 185

Poligraphis, Bologna

Introduzione

MOVIMENTO PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE

      Dove c'è acqua c'è vita. Questo semplice modo di dire, comunemente usato nel linguaggio racchiude una verità elementare, riconosciuta universalmente: l'acqua viene identificata da tutti gli uomini a livello epidermico, con ciò che è vita, crescita e benessere.
      E' chiaro che stiamo parlando di un elemento primario, la cui importanza non è inferiore a quella dell'aria o a quella del cibo.
      L'acqua da sempre accompagna la vita dell'uomo, non per niente quando il neonato sta per uscire dal grembo materno si dice che si "rompono le acque", quelle stesse che all'interno del corpo lo avevano avvolto durante la gestazione.
      Non dimentichiamo inoltre il ruolo "sacro" e "terapeutico" che fin dall'antichità veniva riservato all'acqua: il concetto di purificazione si fondeva con l'azione curativa attribuita a questo elemento.
      Oggi a maggior ragione data l'importanza sempre crescente di questo prezioso bene riteniamo che uno studio approfondito ed un'analisi dettagliata e rigorosa sulle numerose acque presenti nella nostra penisola, meriti una grande attenzione e sia essenziale per una corretta informazione.
      Come Movimento per la Tutela dell'Ambiente abbiamo pertanto appoggiato con slancio questa pubblicazione, nata grazie all'iniziativa dei professori Mario De Bernardi, Alessandro Zanasi e del collaboratore tecnico Carlo Brazzorotto.
      Se è vero, che dove c'è acqua c'è vita, è altrettanto vero che anche a tavola occorre saper scegliere fra acqua e acqua, in modo da poter utilizzare quella più consona alle nostre reali necessità.

Il Presidente
Dott. Franco Bassi


 

stat2

www.acqua2o.it   -    Le Acque attraverso il collezionismo delle etichette di bottiglie
Etichette italiane:  Elenco   Visualizzazione  -  Scambi Waters and labels collection
Altre etichette:  Elenco  -  Visualizzazione  -  Scambi
Acque italiane:  Acque commercializzate - Autorizzazioni, riconoscimenti, revoche... - Sinoxacque - L'etichetta - L'etichettatura
Home page - Email - Aggiornamenti - Collezionisti - Links utili - News - Pubblicazioni - Ricerche sul sito - Guestbook - Download - Mappa del sito
Statistiche

Google  
Web Acqua2o