Waters and Italian labels: publications - news

 Acque ed etichette italiane:   pubblicazioni   -   news >

pagina precedente
back

 

   

Pasquale Muraca
Annuario Acque Minerali e di Sorgente Italia

Edizioni: 2001
Nuova edizione: 2002/2003, pp. 336

Beverfood Edizioni S.r.l., Milano


 


I Contenuti dell’Annuario Acque

    Il merito del nuovo“Annuario 2002-2003 delle Acque Minerali e di Sorgente Italia” è quello di mettere a fuoco in maniera organica e completa tutti gli aspetti e i protagonisti delle acque confezionate in Italia: mercati, prodotti, marche, confezioni, produttori, distributori, fornitori, enti e associazioni, fiere, ecc.

   La “Sezione Mercati fornisce un profilo completo del mercato europeo e di quello nazionale con l’analisi e i dati di base sulle produzioni, consumi, tipologie prodotti e confezioni, canali di vendita, competitori e gruppi, quote di mercato e dinamiche fatturati dei produttori. Il “Repertorio Marche” riporta per ciascuna delle 280 marche censite gli elementi tipici (categoria e tipologia prodotto, residuo secco, acidità, altitudine sorgente, confezioni e produttore). La “Sezione Prodotti contiene dei servizi sulle caratteristiche salutistiche ed edonistiche delle acque minerali e sulla degustazione ed uno speciale sulle acque da ristorazione.

    La “Sezione Produttori riporta la rubrica e le schede informative delle 175 fonti operative con l’anagrafica societaria, i dati di attività, il management, le unità produttive e le marche, spesso complementate da schede di approfondimento sulle marche più importanti. Una  speciale sezione è dedicata alleAcque in Boccioni, con un’analisi del mercato e la scheda informativa di tutte le aziende operanti nel settore dei “water cooler”.

    Un’altra sezione è dedicata ai Fornitori Specializzati che forniscono prodotti e servizi all’industria e alla distribuzione, con una rubrica completa di oltre 160 aziende fornitrici e le schede informative aziendali di circa 60 tra i più importanti gruppi. Infine, un’ultima sezione (Per saperne di più”),  riporta varie utilities del settore, quali associazioni ed enti, gruppi distribuzione, fiere e manifestazioni, stampa specializzata ed, inoltre, un prezioso Glossario sui prodotti e le confezioni.  

La Guida più Completa per i Professionisti del Settore 

    Per la completezza e utilità dei dati riportati, il volume rappresenta uno strumento fondamentale di informazione e consultazione per chiunque voglia operare professionalmente e consapevolmente nel settore: produttori, importatori, esportatori, distributori,  fornitori specializzati, buyer della grande distribuzione e ristorazione, agenti di vendita, operatori della salute, enti e società di studio, ricerca, consulenza e comunicazione.

    Ogni anno nel mondo vengono consumati 50 miliardi di litri di acque minerali che sgorgano pure alla sorgente (naturali), di cui ben 31 miliardi di litri  nella sola Europa comunitaria. In questo ambito, l’Italia si contraddistingue per il primato produttivo (ben 10.650 milioni di litri) e di consumo (172 litri annui pro-capite). Nonostante i ragguardevoli livelli raggiunti, i consumi continuano a crescere nel nostro paese e ancor di più nei paesi esteri. Le acque minerali rappresentano in Italia oltre il 98% a quantità del totale acque confezionate, che comprendono anche le  “acque di sorgente” e le più recenti “acque da bere” (depurate e affinate). Queste due ultime categorie sono tuttavia in  crescita esplosiva, soprattutto nel comparto delle “acque in boccioni”.

    Il giro d’affari dei produttori si è portato sui 1.700 milioni di euro e la spesa dei consumatori supera ormai i 2.800 milioni. In Italia esistono alcune centinaia di fonti riconosciute, ma quelle operative sono 175, con 280 marche distribuite sul mercato. Lo scenario competitivo vede in opera le più importanti multinazionali del beverage (Nestlè, Danone e, in prospettiva, anche Coca Cola e Parmalat) unitamente a importanti gruppi nazionali (San Benedetto, Cogedi, Spumador, Norda, Sangemini e Prata/Lete) e a numerose piccole e medie aziende, forti soprattutto in ambito regionale e su particolari segmenti del mercato. Nel comparto delle acque in boccioni si delinea, invece, la leadership dei gruppi Drink Cup, SEM, Culligan e Norda-Acquapoint.


Per ricevere l'edizione 2002/2003 di
ANNUARIO ACQUE MINERALI E DI SORGENTE ITALIA 2002/2003
si prega di contattare la casa editrice:

Beverfood Edizioni S.r.l.
Via Marco Aurelio, 8 - 20127 Milano
Tel. 02/283717.1   Fax 02/283717.22 o .26
  
beverfood@tin.it
Il prezzo del volume è: 70,00 euro (Italia) - 80,00 euro (Estero)
 (spese di spedizione a carico della casa editrice)

Forme di pagamento:
pagamento anticipato a mezzo assegno bancario non trasferibile intestato a BEVERFOOD EDIZIONI S.r.l.
oppure: versamento su c/c postale n. 13644257 intestato a BEVERFOOD EDIZIONI S.r.l.
oppure: bonifico bancario sul conto 021115 ABI 3104 CAB 01605
 

In ogni caso inviare copia del documento di pagamento tramite fax a Beverfood Edizioni.

 

stat2

www.acqua2o.it   -    Le Acque attraverso il collezionismo delle etichette di bottiglie
Etichette italiane:  Elenco   Visualizzazione  -  Scambi Waters and labels collection
Altre etichette:  Elenco  -  Visualizzazione  -  Scambi
Acque italiane:  Acque commercializzate - Autorizzazioni, riconoscimenti, revoche... - Sinoxacque - L'etichetta - L'etichettatura
Home page - Email - Aggiornamenti - Collezionisti - Links utili - News - Pubblicazioni - Ricerche sul sito - Guestbook - Download - Mappa del sito
Statistiche

Google  
Web Acqua2o