Acque ed etichette italiane:   news   -   pubblicazioni >

pagina precedente

back

 

A.D.A.M. Comunicato stampa

23 aprile 2003

 

A.D.A.M. Associazione Degustatori Acque Minerali

Sede legale: Via Grotta, 20 – 40068 San Lazzaro di Savena (BO)

Segreteria e Amministrazione: Via Popilia, 126 – 47811 Viserba di Rimini

Tel. e fax 0541 738028 – Cell.368 421346 – 339 1435847

E-mail: adamacqua@libero.it

C.F. 91218100377 - P.IVA 02278771205

 

COMUNICATO STAMPA

In considerazione di una rinnovata sensibilità verso il tema della salute a tavola, le acque in bottiglia vanno assumendo un nuovo ruolo anche nella ristorazione.

L’acqua destinata all’alimentazione è ancora oggi una grande sconosciuta. Quando si ha sete si beve solitamente acqua, assicurandosi unicamente che sia potabile. Al ristorante si chiede acqua minerale, ma la sola distinzione che viene fatta è quella fra “gassata” e “naturale” (piatta).

Bisogna però sapere, che non esiste un’acqua uguale ad un’altra e che ognuna possiede proprietà e indicazioni ben precise, in grado di rispondere alle personali esigenze di ciascun consumatore.
Il nostro palato poi è in grado di percepire chiaramente il diverso sapore fra un’acqua ed un’altra, questo dipende dalla diversa mineralizzazione dell’acqua e viene influenzato anche dal pH e dalla percentuale di anidride carbonica disciolta.

Partendo da queste considerazioni l’A.D.A.M. ha avviato un’attività didattico-informativa sul tema delle acque minerali, attivando nello stesso tempo un lavoro di ricerca sui possibili accostamenti “acqua-cibo”. Da questo lavoro l’A.D.A.M. ha prodotto la “Carte delle Acque”, che da quest’anno comparirà nei ristoranti italiani accanto alla “Carta dei Vini”. Non si tratta di un banale “elenco di etichette”, bensì di uno strumento in grado di fornire un giusto abbinamento “acqua-cibo”. La carta comprenderà una selezione ristretta, ma rappresentativa di tutte le categorie di acque minerali, e costituirà un mezzo per valorizzare l’acqua minerale quale elemento di pregio della nostra ristorazione. A tavola non ci sarà più l’acqua ma le acque, ed anche il consumatore imparerà a scegliere l’acqua più adatta per ogni occasione.

La carta avrà una distribuzione nazionale che inizialmente riguarderà 10.000 ristoranti fra quelli riportati nelle principali guide, sarà presente nel nostro sito internet e a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta. Considerando che i 10.000 ristoranti contattati servono mediamente non meno di 100 coperti al giorno, la carta avrà una visibilità giornaliera di almeno un milione di persone. La carta delle acque per la ristorazione verrà presentata ufficialmente durante la 3° edizione di “Saper d’Acqua” nell’ambito di “Pianeta Birra” alla Fiera di Rimini il 02.02.2003. 


Acqua2o - Acque e collezionismo etichette